Un "call to action" (CTA) su un sito web è un invito all'utente a compiere un'azione specifica. Si tratta di un elemento testuale o grafico che spinge il visitatore a compiere il passaggio successivo desiderato dal proprietario del sito web.
I CTA sono spesso pulsanti o collegamenti ipertestuali con un testo che incoraggia l'utente a fare clic, come "Iscriviti", "Scopri di più" o "Scarica ora". Possono anche essere testi normali senza collegamenti, ma comunque formulati in modo da spingere l'utente a compiere un'azione.
L'obiettivo di un CTA è quello di convertire i visitatori del sito web in lead o clienti. Aiutano a guidare gli utenti attraverso il funnel di marketing e a compiere azioni che avvicinano l'azienda al raggiungimento dei propri obiettivi.
Esistono diversi tipi di CTA, ognuno con scopi diversi. Alcuni esempi comuni di CTA includono:
- Iscriviti: Incoraggia gli utenti a iscriversi a una newsletter, a un elenco di posta elettronica o a un servizio.
- Acquista ora: Incoraggia gli utenti ad acquistare un prodotto o un servizio.
- Scopri di più: Incoraggia gli utenti a saperne di più su un prodotto, un servizio o un'azienda.
- Scarica ora: Incoraggia gli utenti a scaricare un ebook, un white paper o un altro contenuto gratuito.
- Contattaci: Incoraggia gli utenti a contattare l'azienda per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo.
Per essere efficaci, i CTA devono essere:
- Chiari e concisi: L'utente deve capire immediatamente cosa gli viene chiesto di fare.
- Attraenti: Il CTA deve essere visivamente accattivante e invitante a fare clic.
- Urgenti: Il CTA può creare un senso di urgenza per incoraggiare gli utenti a agire subito.
- Misurabili: È importante tenere traccia delle prestazioni del CTA per poterlo ottimizzare nel tempo.